YouTube   Twitter Blog
  cernusco s/n | Monza
  MARTESANA CASE  
 
  torna
 
L’Attestato di Certificazione Energetica è obbligatorio nei casi di compravendita, di affitto di bene immobile per più di 30 giorni all’anno, di costruzione di nuovi edifici e di ampliamenti superiori al 20% del volume; ed anche per ristrutturazioni che coinvolgano più del 25% della superficie dell'edificio o per il recupero di sottotetti.
Per poter pubblicizzare la vendita o l'affitto del tuo immobile, dal 1 gennaio 2012, dovrai essere in possesso della certificazione energetica.

 


  Cos'è la Certificazione Energetica A.C.E ?

La Certificazione Energetica è lo strumento predisposto per il controllo della “quantità" di energia effettivamente consumata o che si prevede possa essere necessaria per soddisfare i vari bisogni connessi ad un uso standard dell’edificio, compresi, fra gli altri, il riscaldamento ed il raffreddamento” ; inoltre deve riportare i “dati di riferimento che consentano ai consumatori di valutare e raffrontare il rendimento energetico dell’edificio” e le “raccomandazioni per il miglioramento del rendimento energetico in termini di costi-benefici”.

In particolare la normativa si applica a quelle regioni che non hanno ancora una propria legislazione. Nelle regioni che invece hanno approvato apposita normativa (Lombardia, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna ecc.) si applicano le disposizioni regionali.

Per redigere la Certificazione Energetica si tiene conto della superficie dell’immobile e del suo orientamento geografico, dell’isolamento termico delle pareti e di tutte le chiusure verso l’esterno nonchè del tipo di serramenti e del tipo di impianto di riscaldamento.
E’ valida per dieci anni, o comunque fino a quando non vi siano interventi che modifichino la prestazione energetica dell’edificio o degli impianti termici, nel qual caso si rende necessaria la redazione di una nuova certificazione.

La Certificazione Energetica deve essere redatta dal certificatore energetico, sulla base di apposite metodologie di calcolo; deve essere depositata presso il Comune di competenza e registrata al Catasto Energetico.

A cosa serve la Certificazione Energetica?

La Certificazione Energetica permette, attraverso una scala cromatica associata alle lettere dell'alfabeto, di controllare il livello dei consumi energetici dell'immobile che stai acquistando o affittando!

L’Attestato di Certificazione Energetica può essere rilasciato solo da un professionista abilitato, iscritto all’Albo dei Certificatori Energetici Regionali.

Chiedi a Noi !!
     
     
 
 
     
 
Raggiungici a Cernusco   Raggiungici a Monza
 
 
     
 
Conosci Cernusco sul Naviglio   Conosci Monza